La Citizen Band: Normativa 1a.parte

La Citizens’ Band (“CB”) opera nella banda dei 27 MHz. È a corto raggio un servizio radiofonico sia per hobby che per uso professionale.

È progettata per essere utilizzato senza la necessità di licenze o pagamento canoni come avveniva anni fa, e nemmeno con le conoscenze tecniche.  Tuttavia, il suo utilizzo non deve causare interferenze con altri utenti radio.

Di conseguenza, solo le radiotrasmittenti che soddisfano determinati  requisiti specifici possono essere utilizzate. Questi ricetrasmittenti da ora RTX devono essere omologate dalla competente autorità statale delle comunicazioni, che in Italia è rappresentata dal Ministero delle Imprese e del Made Italy, ex Ministero dello Sviluppo Economico.

Vediamo ora quale caratteristiche deve avere un RTX omologato per la banda dei 27Mhz.

La normativa prevede che la potenza massima  di uscita non deve superare i 5 watt modulati, prevede anche che l’RTX in questione abbia in memoria solo ed esclusivamente 40 Ch. spaziati di 10 Khz. tra loro da un frequenza di partenza di 26,965 Mhz. fino a 27,405 Mhz. (qui potrete trovare la lista dei canali).

Son vietate le antenne direttive, ne consegue che sono autorizzate altresì le antenne verticali.

I modi di emissione consentiti sono in AM, FM e SSB. La banda laterale SSB puo’ raggiungere i 12 Watt modulati. Esistono apparecchi RTX omologati allo scopo. Sempre la stessa normativa vieta i collegamenti DX con stati o nazioni straniere.

Quindi se si trasmette con una potenza superiore ai 5 watt si commette un illecito amministrativo. 

Se si trasmette su di un canale superiore al ch. 40, si commette ugualmente un illecito. E se si utilizza un’antenna di tipo direttivo idem!

Sono vietate gli RTX non omologati per la banda 27Mhz.

La normativa, tranne l’ultimo decreto che abroga la licenza e il suo relativo canone annuo, è abbastanza vecchia. I vari decreti emessi dall’allora Ministero delle Poste e Telecomunicazioni risultano ancora in vigore malgrado i 40 anni e più, dalla loro promulgazione.

In questi ultimi tempi si è avuta molta discussione negli ambienti anche politici per la liberalizzazione dell’utilizzo della CB. Ma oltre l’abrogazione della licenza di utilizzo non si è andati.

Come successo in alcuni paesi del mondo, veniva richiesto un’ allargamento della banda di almeno altri 40 canali, e un aumento della potenza modulata almeno di 25 Watt. Inoltre liberalizzare l’utilizzo di antenne di tipo direttivo. Ma purtroppo nulla di fatto.

Sembra non esserci abbastanza interesse agli alti livelli ministeriali.

Nella 2°parte parleremo della stazione base, come è composta e come si configura…

73s Luigi Tigre.