YAESU 991A: ALC alto e Spike

In attesa che la Yaesu, rilasci un firmware che risolva il problema delle emissioni spike dello Yaesu 991a, pubblichiamo una configurazione interna del menù che va a modificare lo stato della modulazione microfonica in maniera tale da tenere l’ALC più basso ed evitare così che il vostro amplificatore BLA 350Plus si blocchi  in SSB.

Tale modifica è valida solo se utilizzate il microfono palmare in dotazione con il Mic-Gain a massimo 65. Nel caso utilizzate microfoni da tavolo preamplificati tipo M100, MD70, MD-100A8X, oppure l’MD-200 vi consiglio di trovare una via di mezzo tra il guadagno del microfono da tavolo e il Mic-Gain, ognuno di noi ha un timbro di voce diverso. Fate prove quindi.

 

Ecco i parametri da inserire:

Chiaramente quanto pubblicato riguarda il mio RTX e la configurazione di stazione più semplice possibile; nel caso che non si risolva il problema Vi invito a mettervi in contatto con lo scrivente, spesso la soluzione è sotto i nostri occhi. In ogni caso declino  ogni responsabilità da parte mia, cio’ che fate lo eseguite a vostro rischio e pericolo. 73 e alla prossima!

IU0LTQ Luigi