Verso la fine anni 70 la radio CB ha un posto di rilievo in diverse canzoni country e pop.
Eccone alcune tra le più conosciute e una piccola spiegazione:
- “I’m into CB” di The Fall – Affettuoso resoconto dei CB’s nel nord dell’Inghilterra alla fine degli anni ’70.
- “One Piece at a Time” di Johnny Cash – Al termine della canzone, Cash descrive la sua incredibilmente strana Cadillac, che ha costruito lui stesso, con montata sopra un enorme antenna CB.
- “Convoy” di CW McCall – “Pig Pen” e “Rubberduck” formano un gigantesco convoglio di camion che attraversano gli Stati Uniti, eludendo la polizia e i caselli lungo la strada. Ovviamente le radio è complice!
- “Teddy Bear” di Red Sovine – Un ragazzo fisicamente disabile su una sedia a rotelle racconta le sue storie di guai a un camionista attraverso il suo CB.
- “The White Knight” – di Cledus Maggard – Il misterioso White Knight con la voce di basso fornisce informazioni dubbie per una ragione diversa dall’aiutare i suoi compagni camionisti, dove devierà i camion?
- “CB Savage” di Rod Hart – Il misterioso “CB Savage” è davvero un camionista gay? O sta nascondendo un segreto ancora più grande? – Una parodia a tema gay di White Knight e Convoy.
- “Hey Shirley (This Is Squirley)” di Shirley e Squirley – un camionista che flirta sul CB nello stile di The Chipmunks tra Shirley e Squirley, una voce simile all’omonimo film degli scoiattolini cantanti.
- “Il toro e il castoro” di Merle Haggard e Leona Williams – Racconta i flirt da camionista, questa volta tra due donne Merle e Leona, il tutto reso pubblico attraverso la radiotrasmittnente
- “Paris, Tennessee” di Tracy Lawrence nel 1991 (poi ripresa da Kenny Chesney), contiene la frase “Voglio mostrarti la Riviera. Ha buone gomme e un buon CB”.
- “Novacane” di Beck – Beck canta, in una trasmissione distorta in stile CB, “Qual è il tuo QRZ?”.
- “Pure Denizen of the Citizen’s Band” di Frank Black (dall’album Teenager del 1994) contiene clip di trasmissioni radio CB.
- “The Rabid Child” di They Might Be Giants – Contiene testi che si riferiscono all’uso della radio CB tra un bambino in quarantena e camionisti di passaggio.
- “Full Trucker Effect” di Johnny Socko – I testi e i suoni includono molti esempi di gergo CB.